MailSever MDaemon

Email Server and Email Security Software

MailSever MDaemon

Che cos'è... in due parole:

  • E' il mail server con cui gestire la posta elettronica aziendale
  • Protegge dai virus e dallo spam
  • Facilita il lavoro di gruppo (groupware) e costituisce una valida altenativa a Microsoft Exchange

MDaemon è una soluzione modulare, moderna e completa per rispondere a tutte le esigenze di messaggistica.
Potente e flessibile, MDaemon è disponibile in due versioni, Standard e Pro per supportare qualsiasi tipo di connessione: ISDN, ADSL, o linee dedicate.
MDaemon è un server versatile, in grado di gestire tutti i protocolli standard anche su connessioni sicure.
Stabile e performante, MDaemon è in grado di supportare qualsiasi configurazione della rete locale; integra funzioni di protezione dallo spam, semplifica le politiche di backup e include le funzionalità groupware per la condivisione di rubriche e calendari.
Le caratteristiche avanzate di livello enterprise lo rendono utilizzabile in ogni realtà lavorativa e lo posizionano come valida alternativa a Exchange pur costando molto meno.
L'integrazione con Active Directory e il supporto per i palmari rendono MDaemon facile da gestire in qualsiasi realtà.
Grazie alle funzionalità di MDaemon, è possibile gestire tutta la posta elettronica per la propria struttura appoggiandosi alla casella del proprio ISP oppure si può ospitare un dominio completo direttamente sulla propria rete con il server SMTP di MDaemon.
Con WorldClient si può accedere via web alla propria mailbox per gestire la posta elettronica, i contatti e l'agenda.
MDaemon è facile da gestire anche in remoto con WebAdmin, l'interfaccia intuitiva per amministrare il mail server via browser in modo articolato, flessibile e sicuro!


Caratteristiche tecniche

Oltre ad alcune caratteristiche avanzate e prettamente tecniche, MDaemon si distingue per alcune peculiarità:

INTEGRAZIONE CON ACTIVE DIRECTORY

Utenti e password
MDaemon è in grado di sincronizzare gli utenti e le password con Active Directory.
Quando viene aggiunto un utente in Active Directory (cioè sulla rete) MDaemon si accorge del cambiamento e crea un utente con lo stesso nome, login e password all'interno della lista utenti di MDaemon.
Gli aggiornamenti portati agli utenti in Active Directory, come il cambio password, saranno automaticamente portati anche all'interno di MDaemon.
Quando un utente viene rimosso da Active Directory, MDaemon può cancellare l'utente o disabilitarlo.
MDaemon non altera in nessun modo la struttura Active Directory esistente, diversamente da Exchange che modifica Active Directory.


WORLDCLIENT, GROUPWARE E PALMARI

Sostanziali miglioramenti al tema LookOut di WorldClient 
La somiglianza dell'interfaccia utente con Outlook è davvero strepitosa! Anche la velocità di caricamento èstata notevolmente migliorata.

WorldClient
L'interfaccia utente via web permette di gestire in maniera completa ed efficace le funzionalità groupware integrate in MDaemon: è possibile condividere contatti e calendari e assegnare ad altri utenti gli opportuni diritti di modifica sui dati.
Inoltre viene fornitor il supporto per accettare/declinare gli inviti alle riunioni, esattamente come avviene su Outlook.

Incrementate le funzionalità disponibili via WorldClient
Per i palmari che si collegano con WorldClient è stato progettato un tema specifico per consentire di fruire non solo della posta elettronica ma anche dei contatti, dei calendari, dei task e delle cartelle pubbliche.
Inoltre i possessori di dispositivi palmari potranno sincronizzare i propri dati direttamente con il server, senza dovesi collegare necessarimente con un cavo al proprio computer desktop.


ANTISPAM

Migliorato lo Spam Filter
Il filtro antispam ora la nnova versione di SpamAssassin 3. Questa versione include un motore davvero efficace che permette di ridurre il numero di email contenenti spam in maniera significativa.

Greylisting
E' una nuova arma per combattere lo spam: il Greylisting respinge ogni email in ingresso restituendo un errore temporaneo. I mail server legittimi riproveranno una seconda volta a recapitare l'email e questa verrà accettata, mentre i mail server degli spammer in genere non "perdono tempo" a inviare di nuovo le email che hanno riportato un errore.

DomainKeys Identified Mail
Questa funzionalità ha l'obiettivo di identificare le email con i mittenti contraffatti; lo scopo è evitare che gli spammer possano inviare email spacciandosi per banche o enti governativi, richiedendo dati personali in maniera fraudolenta.

SPF/Sender-ID
La tecnoliga SPF è inclusa in MDaemon da tempo, ma ora è stata arricchita con le funzionalità di Sender.ID, tecnoliga proposta da Microsoft per combattare la contraffazione degli indirizzi email.

HashCash
E' un strumento per intercettare lo spam. L'idea alla base è quella di applicare alle email legittime un "francobollo elettronico" affinché possano essere distinte dalle email "senza francobollo". Le email "con il francobollo" presumibilmente non verranno considerate spam dei server che ricevono le email. MDaemon supporta questa tecnologia sia in invio sia in ricezione.


ANTIVIRUS

Antivirus Inline Scanner
una nuova tecnologia permette all'antivirus di MDaemon di effettuare la scansione dei messaggi in tempo reale, durante la trasmissione del messaggio stesso in modo che nessun messaggio infetto possa essere memorizzato sul disco del server nemmeno per un istante.

Motore multithread
Grazie a un nuovo motore, MDaemon è in grado di elaborare più messaggi in parallelo, aumentando il rendimento del server stesso, in termini di messaggi elaborati.


AMMINISTRAZIONE REMOTA

L'amministrazione remota di MDaemon è più semplice che mai grazie alla nuova versione di WebAdmin, installata automaticamente insieme a  MDaemon. Inoltre è sempre possibile amministrare MDaeon tramite connessioni terminal server.


FUNZIONALITA' MIGLIORATE

Gestione degli alias
La gestione degli alias può avvenire nell'editor degli alias o direttamente dalla gestione di un account su MDaemon.
E' possibile impostare alias per redirezionare la posta elettronica anche su account esterni al dominio gestito dal server MDaemon.

Mailing list
Il processo di iscrizione/disiscrizione dalle mailing list è stato migliorato e potenziato.
I membri delle liste possono essere recuperati anche da Active Directory.
La gestione delle liste di distribuzione può essere libera o affidata a un moderatore.

Migrazione da MS Exchange Server
Con la nuova versione di MDMigrator, migrare a MDaemon è davvero facile!
MDMigrator è l'utility gratuita che viene installata automaticamente insieme a MDaemon e consente di spostare i dati da un server Exchange al server MDaemon. L'operazione è semplice, automatica e non richiede di essere assistita da un operatore.
Con MDMigrator si possono estrarre dal server Exchange: le caselle di posta (mailbox) e il relativo contenuto, le cartelle pubbliche (public folders) e i relativi contenuti, le informazioni sugli account.

 

Per approfondimenti: